Aikido - Ki Aikido Valdarno

Vai ai contenuti

Menu principale:

___________________________________________________________________________________________________________________

KIAIKIDO 
___________________________________________________________________________________________________________________

Fondata dal Maestro KoichiTohei è una disciplina che conduce ad avere maggiore sicurezza di sé e ad armonizzarsi meglio nei rapporti con il mondo esterno. Caratteristica essenziale del Ki Aikido è la non collisione che rende le tecniche estremamente efficaci perché non aggressive e violente.
Come ricorda il suo fondatore “l’obbiettivo del Ki Aikido non è vincere uno o più avversari, ma non perdere, vincendo senza combattere”.
Caratteristica di questa disciplina sono la dinamica e la versatilità con le quali è possibile muoversi in ogni circostanza. Questa disciplina, attraverso la meditazione, la respirazione e l'estensione del Ki, favorisce le facoltà psicofisiche e motorie. L'impegno nella ricerca della coordinazione mente-corpo attiva naturalmente una costante ed efficace azione preventiva e correttiva della postura.
Il fascino e l’efficacia, nell’aikido, secondo la mia modesta esperienza, non stanno tanto nell’acquisizione di una tecnica , nel potenziamento della propria muscolatura o del proprio io, ma nel produrre un cambiamento.

Il cambiamento, e quindi l’evoluzione è la cosa che desidero di più nella vita, direi quasi lo scopo principale del mio quotidiano ricercare.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu